IT  EN     




COLORI

Il colore del cotto è determinato in via esclusiva dalla composizione chimica dell’argilla della nostra cava e dalla cottura nel forno a legna.

A seconda della disposizione all’interno del forno dei mattoni crudi e quindi dalla quantità di calore che ricevono (maggiore più in basso, più vicino al fuoco, e minore man mano che si sale) otterremo infatti diverse sfumature di colore che vanno dal giallo al rosa intenso, passando per ogni possibile tonalità intermedia.

Nei piani superiori otterremo inoltre manufatti “sfiammati”, che non hanno tinta omogenea, ma colori molto diversi anche sulla superficie dello stesso mattone.

E’ quindi possibile per il cliente scegliere la tendenza del colore che preferisce, sempre tenendo conto che trattandosi di un prodotto totalmente artigianale si presenteranno minime variazioni di tonalità.

Su richiesta, grazie all’utilizzo di argille speciali, è inoltre possibile ottenere mattoni bianchi, neri o rossi.

Un’ulteriore personalizzazione può essere fatta al momento del trattamento successivo al montaggio del pavimento: esiste infatti la possibilità di scegliere tra effetti opachi o lucidi, più chiari o più scuri, o dai toni più “caldi”.



PAGINE CORRELATE

PAVIMENTI

COTTO SMALTATO

FINITURE