IT  EN     




SOTTOTETTI

E’ sicuramente suggestivo vedere all’interno di un’abitazione di campagna, di un ristorante o di un resort, un sottotetto di travi di legno e mattoni fatti a mano, che siano la classica pianella o formati ben più grandi.

Sarebbe però sbagliato considerare solamente l’aspetto prettamente estetico, che comunque salta subito all’occhio grazie alla inimitabile sensazione di calore e protezione che questo tipo di soluzione emana.

Il sottotetto in cotto infatti, grazie alle proprie caratteristiche naturali, garantisce un notevole isolamento termico e acustico, una totale assenza di manutenzione ed una durata praticamente infinita; in una restaurazione di un casolare secolare è impossibile distinguere tra la parte antica del sottotetto e quella nuova, anche grazie alla possibilità che la fornace Stefani offre di realizzare pianelle su campione o su misura, di fatto del tutto analoghe nelle forme, nelle tonalità e nello spirito a quelle preesistenti.

Oltre alla classica soluzione con travi di legno consigliamo di prendere in considerazione anche le “volte” fatte interamente a mattoni, meno canoniche ma altrettanto suggestive.

Possiamo anche in questo caso ovviamente studiare insieme e fornire qualunque tipo di formato richiesto, anche inedito, secondo i desideri del Cliente.


FORMATI STANDARD

Di seguito riportiamo una lista dei formati più comuni, con le misure espresse in centimetri.
Per tutti è possibile scegliere tra la finiture grezza, carteggiata, feltrata, liscia o rovescia.


RETTANGOLO (PIANELLA)

FORMATI STANDARD

15x30x2,5 16x32x3 17x34x3 18x36x3 19x34x3 20x40x3 25x50x3

PIANELLONE

FORMATI STANDARD

15x50x3 15x60x3





PAGINE CORRELATE

TETTI

STRUTTURE

PAVIMENTI